Festival Il Libro Possibile: appuntamento consolidato per promuovere il campo artistico-letterario

Dal 5 all’8 luglio prossimi si svolgerà la XVI edizione del Festival del Libro Possibile, evento annuale che si tiene a Polignano a Mare, organizzato tra i vicoli e le piazze dello spettacolare centro storico, con il fine di promuovere attività nel campo artistico-letterario, coinvolgere e condividere la cultura con eventi che stimolano la riflessione, il dibattito e lo scambio di idee.

Quest’anno Uninettuno e il polo tecnologico per la Puglia, situato a Fasano, sono partner del festival, con cui condividono gli stessi valori e obiettivi: l’Università, come la kermesse, è uno strumento di formazione, di accesso alla cultura, di conoscenza.

Abbiamo intervistato, nell’occasione e a pochi giorni dall’inizio del festival, Rossella Santoro, direttrice artistica de Il Libro Possibile.

 

 

Nuova programmazione, nuove idee, nuove sfide auspicando il pubblico caloroso di sempre. Cosa si aspetta dall’edizione di quest’anno?

Quest’anno viene proposto un nuovo programma con un nuovissimo tema: l’“Uomo infinito”. Il tema nasce da un’ispirazione della mostra di Man Ray che sarà inaugurata il 15 luglio a Conversano. Come si può evincere dal titolo, gli uomini sono dotati di alcuni limiti, ma questo non deve impedire di raccogliere nuove sfide, di superare i propri confini, le proprie finitezze. Il festival si svilupperà quest’anno in ben 5 piazze, di cui una è la centralissima Piazza Aldo Moro.

 

 

Quali sono i motivi che spingono ogni anno a scegliere il centro storico di Polignano a Mare come location ideale per promuovere la cultura e la lettura?

Si è creato questo clima di condivisione, dialogo tra autori e pubblico. È un evento che permette alle idee di circolare ed è un momento di riflessione. Questo oramai è il sedicesimo anno del Festival “Il libro possibile” e vi è stata una crescita costante nel corso degli anni della partecipazione all’evento. Polignano si presta benissimo come location per ospitare l’evento grazie alle sue varie piazze e alla loro accessibilità, attributi che forse altre location non potrebbero permettere.

 

 

Si dice che questo evento è stato un’importante stimolo per le case editrici della nostra regione. Conferma? E come rispondono all’iniziativa?

Certamente l’evento da spazio agli autori e case editrici della regione, dando loro possibilità di emergere. La Puglia è feconda di idee, proposte e abbiamo case editrici di tutto rispetto. Questo permette di valorizzare le peculiarità del prodotto made in Puglia.

 

 

In che modo inviterebbe le persone a venire a vivere queste serate al Festival?

È un momento per completare la visita turistica nella nostra regione, dove oltre al mare e alla cucina possiamo abbinare anche la cultura. Per i cittadini di Polignano e dintorni, invece, questo è un momento di orgoglio oltre che pregiato per confrontarsi con persone che portano idee dall’esterno: dialogo tra diverse tematiche, diversi autori e relatori, con diversi spunti di riflessione. È una proposta di diverse letture per l’estate e non solo, sempre in una cornice cordiale, accogliente, unica.

 

 

Il Festival è diventato oramai occasione consolidata per incontrare e conoscere i più importanti scrittori e giornalisti di fama, ma anche emergenti. Altro modo per approfondire ed apprezzare il panorama culturale italiano è quello di iscriversi alla nostra Facoltà di Lettere che quest’anno ha arricchito la sua offerta formativa. Scoprila anche tu

Un pensiero su “Festival Il Libro Possibile: appuntamento consolidato per promuovere il campo artistico-letterario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*