In un contesto sempre più attento alla green economy e alla sostenibilità ambientale ed energetica un ruolo importante è svolto dagli ingegneri: il loro contributo è fondamentale per migliorare gli standard di vita quotidiani.
La carriera per diventare Ingegnere, la dedizione a questa disciplina, alcuni consigli utili per intraprendere questa strada ci sono stati forniti dal Dott. Giuseppe Ardito.
Conseguire la laurea in Ingegneria non è assolutamente un percorso facile da intraprendere per via del lungo ed impegnativo percorso di studi. Ci potrebbe raccontare quali sono state le varie fase di formazione utili per poter esercitare questo tipo di professione?
La mia scelta nello studiare Ingegneria è avvenuta in modo pressoché naturale. Infatti, dopo essermi maturato al Liceo scientifico ed avendo una forte propensione verso materie quale matematica, fisica e geometria, sono sbarcato nel corso di studi in Ingegneria che mi ha portato successivamente al conseguimento del dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale.
Allo stato attuale, l’Ingegneria Gestionale è possibile reputarla una branchia accademica dell’ingegneria, molto riconosciuta soprattutto all’estero, poiché, rappresenta il giusto connubio tra la valutazione dei costi e l’ottimizzazione di fasi produttive e spesa economica al fine dell’ottenimento di specifici trade-off compatibili con quelli che possano essere gli obiettivi aziendali.
Quali potrebbero essere potenziali aree di attività a cui un ingegnere dovrebbe guardare in prospettiva al fine di potersi specializzare?
Ritengo che aree fortemente in crescita, soprattutto a livello internazionale, risultano essere quelle inerenti la green economy e la sostenibilità ambientale ed energetica. Sono settori ampiamenti pluridisciplinari, nei quali diverse tipologie di ingegneri (gestionali, informatici, delle telecomunicazioni, civili, etc.) possono contribuire con lavoro, ricerca e dedizione alla diminuzione dell’impiego di risorse ad alto impatto inquinante e, al tempo stesso, al miglioramento di standard di vita quotidiana.
Che consigli utili potrebbe fornire a coloro che intendono intraprendere la sua stessa strada?
Il mio primo consiglio è quello di dover provare una passione primordiale per il percorso di studi scelto. Inoltre, è necessario raggiungere un livello di conoscenza pluridisciplinare, magari anche a latitudini e longitudini diverse da quelle in cui si è abituati a vivere, studiare e lavorare.
Nello specifico, creare un bagaglio di esperienze imparando dagli altri ed approcciandosi a realtà nazionali ed internazionali per poter abbracciare nel migliore dei modi quelle che oggi sono le esigenze del nostro comparto lavorativo e professionale.
Se l’ingegneria è la tua passione allora iscriviti alla Facoltà di Ingegneria proposta dall’Università Telematica Internazionale Uninettuno.