In un mondo dove tutto è digitale, la lettura di un libro rimane un modo tradizionale per accrescere il tuo sapere e rappresenta uno strumento valido per migliorare le proprie capacità espressive, sia verbali che di scrittura.
A tal proposito abbiamo intervistato l’editore della giovanissima casa editrice, Les Flaneurs, Alessio Rega. Questa realtà ha l’obiettivo di diffondere la cultura della lettura in tutte le sue forme e si sofferma sulla qualità della proposta letteraria.
Spesso il regalo migliore o più gradito non può che essere un bel libro. Quest’anno sotto l’albero di Natale, quanti hanno trovato un libro come regalo? È aumentata, rispetto agli anni passati, la vendita dei libri in questo periodo?
Anche quest’anno, Natale è stato un periodo molto proficuo per quanto riguarda la vendita dei libri. I dati sono sostanzialmente simili a quelli dello scorso anno in termini di copie vendute. In una famiglia su tre è stato regalato un libro.
Negli ultimi tempi quanto ha influito l’uso sempre più pratico degli eBooks sull’acquisto di un libro cartaceo? I libri elettronici possono considerarsi un fattore positivo come stimolo alla lettura?
L’incidenza degli ebook nel mercato editoriale è ancora abbastanza irrilevente. Pur rappresentando uno strumento di lettura in alcuni casi più comodo, e anche più economico considerato che il costo degli ebook a volte è addirittura inferiore del 50% rispetto all’analogo libro di carta, i cartacei continuano a essere preferiti dai lettori.
Tanti sono gli autori pugliesi che fanno parte della tua casa editrice: quanto conta la personalità, il carisma, le origini dell’autore ai fini della pubblicazione?
Quello che per noi conta più di ogni cosa è la qualità della scrittura. Il primo requisito per pubblicare con noi è la qualità della scrittura. Questo è ciò che conta. Le origini pugliesi rappresentano anche un altro requisito che prendiamo in considerazione anche per poter promuovere al meglio i nostri autori.
Se la lettura è la tua passione e vuoi trasformarla in professionalità allora scopri la Facoltà di Beni Culturali proposta dall’Università telematica Internazionale Uninettuno.